“Non stare ZITTA, parla con NOI” Campagna di ascolto contro la violenza sulle donne

Nel mese contro la violenza sulle donne, le psicologhe ospedaliere di Pesaro e Fano hanno attivato uno sportello di ascolto. Non esitate a chiamare. Non siete sole.

Uno sportello libero, aperto, al quale accedere quando, con coraggio, le donne dicono “basta”. Uno sportello che non ha solo lo scopo di ascoltare, pure di orientare e far sapere che un’altra strada possibile c’è. Lo ha attivato la Psicologia Ospedaliera di Marche Nord, a Pesaro e Fano, che già da diversi giorni ha promosso una campagna di ascolto battezzata “Non stare Zitta. Parla con Noi”. A ruota, tutti i reparti del San Salvatore e Santa Croce si sono mobilitati. Non solo promuovendo il servizio e dando le informazioni per contattare le psicologhe attraverso manifesti e locandine, ma appendendo, in ogni singolo reparto, anche un paio di scarpe rosse, quelle che oramai da tempo sono diventate l’icona della violenza sulle donne.

“Non lo abbiamo fatto solo perché il mese di novembre è il mese dedicato alla violenza alle donne – spiega la responsabile della Psicologica Ospedaliera Maria Cleofe Contardi –, anche perché questo fenomeno, come ci racconta la cronaca, è oramai troppo diffuso. E lo abbiamo verificato anche in questi pochi giorni con lo sportello di ascolto: tante donne ci hanno già contattato. E questo ci dice una cosa importante: che la violenza non è solo quella fisica, facile da riconoscere e che porta poi all’intervento dei sanitari, ma c’è un maltrattamento psicologico molto più diffuso e subdolamente celato. E’ una violenza quotidiana, spicciola, ma ripetuta nel tempo. E’ quella che non ti manda al Pronto Soccorso ma è comunque violenta, che annichilisce con offese, insulti, epiteti ingiuriosi, pesanti accuse e minacce”.

“E la cosa più drammatica – concludono Michela Fortugno e Milena Volpe, psicologhe ospedaliere – è che non sempre parliamo di uomini problematici, con un passato tormentato, ma si tratta di famiglie comuni, uomini e donne che ogni mattina si alzano, si vestono di tutto punto per raggiungere l’ufficio. A confermarcelo anche le donne che ci hanno chiamato in questi giorni. Bisogna uscire dalla logica e dall’asse famiglia disagiata – violenza. Non è così. Le storie di violenza sono dentro i nuclei più normali”.

Per accedere all’ambulatorio di Pesaro chiamare lo 0721/365265-364284 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30; per accedere all’ambulatorio di Fano chiamare lo 0721/882263, sempre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30
Ecco come accedere allo sportello
Ospedale Santa Croce di Fano
Ambulatorio di Psicologia ospedaliera