Malattie croniche intestinali, a tu per tu con i pazienti

Domenica 9 giugno l’associazione nazionale Amici Onlus e la Gastroenterologia di Marche Nord insieme per un incontro medici pazienti affetti da malattie croniche dell’intestino.
L’appuntamento è a Fano, presso la Sala Ipogea – Mediatica Montanari, in Piazza Pier Maria Anagni.
“L’incontro – spiega la Dr.ssa Antonella Scarcelli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’azienda ospedaliera Marche Nord – vuole avvicinare gli operatori, i medici e pazienti per confrontarsi su patologie molto diffuse come la Malattia di Crohn o la colite ulcerosa, che determinano una ‘disabilità invisibile’ che limita la qualità della vita dei pazienti affetti. Per questo il confronto tra medici e pazienti è fondamentale anche per far conoscere il percorso diagnostico terapeutico che l’azienda ha messo in piedi che ha lo scopo di prendere in carico il paziente a trecento sessanta gradi sotto tutti gli aspetti: clinico, psicologico e terapeutico”.

Il percorso prevede un approccio multidisciplinare. Numerose infatti sono le figure coinvolte nella cura del paziente e quest’anno interverranno all’incontro ematologi, anatomopatologi e psicologi che, per ciascuna specialistica, chiariranno e forniranno informazioni ai pazienti, mentre lo scorso anno era dedicato alla chirurgia, reumatologia, radiologia e nutrizione. Inoltre i volontari attivi di A.M.I.C.I. Onlus illustreranno le attività locali dell’ associazione.
Il Comune di Fano ha messo a disposizione la sala a titolo gratuito, come lo scorso anno, ed ha promosso questa riunione presso la emeroteca.
Apriranno l’incontro Antonella Scarcelli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’azienda ospedaliera Marche Nord e Elena Borghi delegato nazionale di A.M.I.C.I. Onlus.
Seguiranno gli interventi della dottoressa Silvia Valenza e la dottoressa Cinzia Ginevri Blasi, psicologhe per la parte relativa a “DIAMICI una Mano”, l’ematologa Barbara Guiducci e l’anatomopatologa Dott.ssa Silvia Tommasoni.

Programma dell'incontro

23,213 Visite totali, 1 visite odierne

Icon

Locandina Incontro 9 giugno 2019 3.12 MB 53 downloads

Scarica il programma dell'incontro
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No