Inaugurata nuova TAC al San Salvatore di Pesaro

Una nuova TAC, top di gamma e di ultima generazione nel segmento delle tecnologie sanitarie per la diagnostica per immagini. Questa mattina presso il presidio San Salvatore di Pesaro dell’azienda ospedaliera Marche Nord è stato inaugurato il nuovo macchinario, già attivo e disponibile per i pazienti. Un investimento di oltre un milione di euro da parte della Regione Marche che consente di poter eseguire scansioni rapide ad altissima definizione, utilizzando una minima dose di radiazione. In particolare questa TAC è adatta anche ai grandi obesi che fino ad oggi dovevano rivolgersi altrove per realizzare questo tipo di esami.

“Un bel colpo d’occhio – spiega il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli che ha tagliato il nastro – una nuova tecnologia per la diagnostica per immagini dotata anche di pannelli per l’umanizzazione degli spazi. Un tassello che si unisce a quanto realizzato in questi anni per Marche Nord. Dal 2015 a oggi, infatti, la Regione ha messo a disposizione per Marche Nord oltre 25 milioni di euro di investimenti per le nuove tecnologie, risorse strutturali e rinnovo apparecchiature informatiche. L’azienda è stata brava a spendere questi soldi per tradurli in un rinnovamento di tecnologie biomediche senza precedenti per il territorio e il macchinario che inauguriamo oggi è l’ennesima dimostrazione. Risorse che vanno a beneficio dei pazienti, della personalizzazione ed umanizzazione delle cure. Grazie alle risorse di questi ultimi tre anni l’azienda e i suoi professionisti hanno a disposizione tecnologie (penso al robot Da Vinci, alle colonne laparoscopiche) per realizzare interventi sempre più complessi, ampliando l’offerta delle cure a disposizione dei cittadini proprio vicino casa. E’ questa la mission di un’azienda ospedaliera come è Marche Nord”.

Nuova TAC

E’ un macchinario di ultima generazione: attualmente sono installate in Italia meno di 10 apparecchiature di questo modello e ancor meno con la configurazione bariatrica scelta da Marche Nord – spiega Maria Capalbo, direttore generale di Marche Nord, affiancata dal direttore amministrativo Antonio Draisci e dal direttore sanitario Edoardo Berselli – è dotata di un lettino porta-paziente di elevata portata (307 kg) e relativi accessori che consentono di aprire la strada alla chirurgia bariatrica (per i grandi obesi) nelle nostre strutture. Anche i pazienti claustrofobici non avranno problemi, visto l’ampia apertura del gantry (78 cm). Inoltre, la bassa dose erogata e i ridotti tempi di esecuzione degli esami sono particolarmente favorevoli per i pazienti pediatrici e cardiologici. Per questo abbiamo voluto fortemente anche tutta la parte relativa al percorso di umanizzazione dei locali adibiti per queste prestazioni”.

L’investimento complessivo per l’azienda è stato di oltre un milione e due cento mila euro. Sono stati necessari infatti interventi strutturali. Il posizionamento della Tac infatti ha una location strategica. Per soddisfare i tempi richiesti nelle situazioni di emergenza/urgenza è stata installata in prossimità del Pronto Soccorso. Inoltre, il sistema è facilmente raggiungibile dai vari reparti con degenze grazie agli ascensori posti in prossimità della sala esame.

Conferenza Stampa

“E’ un onore per me arrivare in un’azienda che ha un parco macchine di così avanzate tecnologie – così il nuovo direttore di struttura complessa di Diagnostica per Immagini, Alberto Rebonato – oggi inauguriamo una Tc a 128 strati molto performante. Ha una dotazione completa di hardware e software avanzati per l’esecuzione e il post processing di esami TC in tutti i distretti corporei (i.e. esami cardiaci, colonscopie virtuali, perfusione cerebrale e body), a cui si aggiunge un pacchetto avanzato per esecuzione di procedure radiologiche interventistiche TC guidate come biopsie, termoablazioni tumorali, drenaggi percutanei, infiltrazioni. Questa Tc ha una rapidità di scansione eccellente (per esempio una studio del torace in appena 1,5 secondi o uno studio vascolare torace addome pelvi in solo 2,5 secondi), che consente di poter eseguire studi dinamici nei pazienti politraumatizzati nel minore tempo possibile. La netta riduzione della dose al paziente consente inoltre di intraprendere anche programmi di screening come la Tc torace a bassa dose (adatti per lo screening del tumore del polmone ) con valori dosimetrici per il paziente pari a uno/due RX del torace”.

Presente all’appuntamento anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: “Gli investimenti a Marche Nord continuano. Con Ceriscioli sono aumentate le risorse, quindi gli investimenti e il personale. I numeri ora stanno diventando fatti concreti e la TAC di oggi è un fatto concreto, anche perché in sanità la sfida tecnologica è fondamentale”.

Taglio del nastro