Gli ospedali di Marche Nord sono amici della donna

Un’azienda a misura di donna. Lo dice l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDa) che anche quest’anno ha riconosciuto ai presidi San Salvatore e Santa Croce due bollini rosa per la loro vocazione alla cura delle patologie femminili. ONDa ha certificato il lavoro svolto dai reparti di Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Ostetricia, Ginecologia, Chirurgia e Oncologia.

Al centro dell’analisi le attività rivolte alle donne. Oltre ai tanti percorsi oncologici, le strutture offrono servizi alle future mamme, hanno percorsi protetti per l’interruzione di gravidanza e ambulatori per la meno pausa e osteoporosi. Sono realtà consolidate il Pronto soccorso pediatrico e ginecologico, la donazione solidale del cordone ombelicale, il"Rooming-in", la diagnostica prenatale, l’ambulatorio gravidanzea rischio e il "partoanalgesia". Infine protocolli per l’assistenza clinica e psicologica delle donne e dei minori prigionieri della violenza domestica a cui partecipano, in particolare, il Pronto Soccorso, la Ginecologia, il Laboratorio analisi e la Psicologia ospedaliera.