Giornata Mondiale del Malato: visita ai degenti del San Salvatore e Santa Croce

L’arcivescovo di Pesaro, Monsignor Piero Cioccia, e il vescovo di Fano Armando Trasarti, incontreranno i pazienti, familiari e gli operatori sanitari nell’ambito della XXI Giornata Mondiale del malato

Programma di visite al San Salvatore

PESARO – Articolata in due giornate la visita di Sua Eccellenza Arcivescovo Monsignor Piero Coccia nel presidio ospedaliero San Salvatore dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord in occasione della XXI Giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio.

Si entra subito nello spirito degli incontri venerdì 8 febbraio: l’appuntamento è nello stabilimento di Muraglia dove Monsignor Coccia, a partire dalle 15, farà visita ai pazienti dell’Oncologia, Ematologia, Malattie Infettive, Medicina Nucleare e Radioterapia. Chiuso il giro, l’Arcivescovo di Pesaro incontrerà il personale sanitario dello stabilimento e parteciperà al concerto degli allievi del Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro che nella sala di attesa della Radioterapia, per la prima volta, si esibiranno per celebrare la Giornata Mondiale del Malato.

Una mattinata intensa sarà quella di martedì 12 febbraio nello stabilimento ospedaliero centrale di Piazzale Cinelli. L’appuntamento è alle 9 in Cappella con il personale sanitario e amministrativo. Segue la visita nei reparti partendo dalla Dialisi, Medicina d’urgenza, Radiologia, Chirurgia, Urologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Medicina, Cardiologia, Otorino, Oculistica, Neurologia, Pneumologia, Ostetricia e Pediatria.

Programma di visite al Santa Croce

Monsignor Armando Trasarti, Vescovo della diocesi di Fano, sarà all’ospedale Santa Croce per la consueta visita ai degenti e al personale sanitario nell’ambito della XXI Giornata mondiale del malato. Una maratona di due giorni che lo vedrà incontrare centinaia di persone.
Il viaggio inizierà giovedì 7 febbraio alle 8.30 dalla Geriatria per proseguire in Pediatria, Medicina uomini e donne, Chirurgia, Urologia, Ginecologia, Ostetricia, Neuropsichiatria infantile, Oculistica e Otorino. La mattinata si chiuderà in Direzione medica per un incontro con il personale sanitario e amministrativo dell’ospedale.

L’8 febbraio i primi pazienti che incontreranno il vescovo saranno quelli seguiti dalla Dialisi per continuare in Rianimazione, Post acuzie, Cardiologia, Ortopedia, Psichiatria, Pronto soccorso, Laboratorio Analisi, Radiologia, Medicina Trasfusionale e Oncologia.
Al centro degli incontri e delle visite ai pazienti, ai loro familiari e al personale sanitario, una riflessione sulla parabola del buon samaritano, parabola “carica di umanità – è scritto nel testo di presentazione della Giornata – , capace di interpellare ogni persona che l’ascolta. La parabola pone al centro del suo interesse il volto del fratello bisognoso, volto che fa appello alla nostra carità e ci esorta ad assumerne la conseguente responsabilità”.