Gambini Meccanica, donato ecografo a Marche Nord

Lo strumento, già in funzione nell’ambulatorio degli accessi vascolari periferici dell’ospedale San Salvatore di Pesaro, migliora l’accesso ai vasi sanguigni che normalmente non sono visibili e quindi difficilmente raggiungibili per l’infermiere

L’azienda Gambini Meccanica Srl dona un ecografo agli Ospedali Riuniti Marche Nord. Un macchinario che permette agli operatori sanitari di individuare le vene per ridurre i rischi di traumi o lesioni vascolari per i pazienti che necessitano di procedure che prevedono prelievi, esami o iniezioni, attraverso cannule di farmaci per lungo tempo. L’ecografo è già in funzione nell’ambulatorio degli accessi vascolari periferici dell’ospedale San Salvatore di Pesaro. Permette di accedere a vasi sanguigni che normalmente non sono visibili e quindi difficilmente raggiungibili per l’infermiere. Grazie all’utilizzo di questo presidio si garantisce un posizionamento stabile di cateteri per terapie a lungo termine (come nutrizioni parenterali totali, chemioterapie, trasfusioni) con benefici significativi per i pazienti che spesso si trovano ad affrontare patologie croniche. Infatti il dispositivo permette di diminuire drasticamente le complicanze legate all’impianto e alla gestione di questi dispositivi.

“Grazie alla generosità della famiglia Gambini – spiega il direttore generale di Marche Nord, Maria Capalbo – all’interno dell’Azienda Ospedaliera da alcuni anni ormai si è sviluppato sempre di più un servizio di fondamentale importanza rivolto all’impianto e alla gestione degli accessi vascolari. Marche Nord è infatti già dotata di altri due ecografi con la stessa funzione, uno è collocato a Fano e l’altro a Muraglia. Grazie a questo terzo macchinario, riusciremo a coprire tutto il fabbisogno per offrire un’attività di eccellenza per tutti i pazienti. Al contempo è un’apparecchiatura che professionalizza ancora di più l’attività infermieristica”.

“Siamo orgogliosi – spiega Luigi Gambini dell’azienda Gambini Meccanica – di poter contribuire a migliorare la qualità dei servizi ospedalieri. La nostra azienda è impegnata da anni nel sociale e questa donazione rientra nelle attività a cui noi teniamo particolarmente. Speriamo da essere uno stimolo anche per altri”.

gambini e la direzione generale