Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione

L’unità Operativa Complessa Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione si occupa, in particolare, dell’introduzione e dell’utilizzo, nell’organizzazione ospedaliera, di strumenti e metodologie necessarie alla verifica e revisione di qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie; adotta le misure di sua competenza necessarie per rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell’assistenza. Utilizza lo strumento della formazione, quale forte leva per risolvere le problematiche evidenziate dalla lettura ed interpretazione dei dati raccolti, per creare un clima partecipativo tra i dipendenti e per fornire alla Direzione Strategica la possibilità di sviluppare innovazioni tecniche ed organizzative. Questo è il “governo clinico”, il principale processo aziendale strategico, al quale devono rapportarsi dinamicamente i processi e i sotto processi di supporto ad esso connessi. L’Azienda applica i principi e gli strumenti del governo clinico nella realizzazione di relazioni funzionali appropriate tra la componente clinico-assistenziale e quella organizzativo-gestionale, al fine di promuovere il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e mantenere elevati livelli di servizio anche in relazione agli obiettivi della riorganizzazione delle reti cliniche in ambito regionale e secondo gli standard qualitativi-quantitativi definiti a livello Nazionale, individuando altresì i setting di cura necessari ad assicurare le prestazioni sanitarie. A sostegno e supporto del governo clinico, la UOC Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione adotta un sistema di monitoraggio dei processi e degli esiti dell’assistenza erogata, provvedendo all’adozione delle più opportune misure integrative e correttive.

Ubicazione

La UOC Qualità Accreditamento e Formazione è ubicata presso la sede distaccata del Presidio Ospedaliero di Muraglia, in Via Lombroso s.n. nel nuovo Polo Formazione e Formazione Universitaria Laurea in Infermieristica – Pesaro.

Dirigente responsabile facente funzione

Infermiere Coordinatore

Coordinamento Area Formazione Aziendale
Donatella Cipolletti