Arte in ospedale: 10 opere di artisti di Singapore

Il 3 ottobre si inaugura la mostra contemporanea di cinque artisti di Singapore che espongono le loro opere nello stabilimento ospedaliero di Muraglia a Pesaro. E’ una anteprima della mostra My Contry in programma a Civitanova Marche a partire dal 21 novembre

Sarà una anteprima della mostra My Country in programma a Civitanova Marche dal 21 novembre al 28 febbraio. Intanto, in attesa dell’evento principe, 5 artisti di Singapore (Sujak Rahman, Rosihan Dahim, Abu Jalal Sarimon, Sunar Sugiyou e Ramli Nawee) hanno accettato di esporre 10 opere inedite anche a Pesaro, dentro le mura dello stabilimento ospedaliero di Muraglia dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord. Dieci opere che forniscono un assaggio della collaborazione culturale già esistente tra Singapore e Italia, in particolare del TUJU Art Group, di cui gli artisti fanno parte.
Se la mostra d’arte contemporanea, sia quella di Civitanova Marche che l’anteprima di Pesaro, per la Repubblica di Singapore è un modo per dare visibilità oltrefrontiera alle celebrazioni per il 50° anniversario dell’Indipendenza, per il territorio di Pesaro è una iniziativa culturale di valore da non perdere.
Per questo l’azienda ospedaliera, insieme al direttore della Radioterapia Feisal Bunkheila e il Sindaco di Pesaro, hanno accolto con entusiasmo la proposta del referente italiano della Mostra, l’imprenditore e artista Tonino Maurizi, di estendere l’evento di Civitanova Marche al territorio pesarese, in una location del tutto esclusiva e inusuale.
Attraverso la mostra, l’Azienda Marche Nord apre le porte dello stabilimento ospedaliero di Muraglia non solo a pazienti e familiari, ma a tutta la città che potrà scoprire, in quell’occasione, le eccellenze del polo oncoematologico di Marche Nord. In particolare, nel corso dell’inaugurazione, in programma sabato 3 ottobre alle ore 11, sarà presentata e consegnata la nuova brochure informativa della Radioterapia, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Semper Onlus; un opuscolo che illustra l’attività svolta, gli ambulatori, i percorsi e la tecnologia a disposizione.
L’evento, organizzato dagli Ospedali Riuniti Marche Nord e da TUJU Art Group, è patrocinato dal Comune di Pesaro, Singapore International Foundation, National Arts Council Singapore e Semper Onlus, nonché sponsorizzato da Yayasan Mendaki.
La mostra di Pesaro sarà aperta tutti i giorni dal 3 ottobre al 20 novembre 2015 (dalle ore 9 alle 18 – Ingresso libero)VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Icon

Cronache maceratesi 67.27 KB 202 downloads