Cerca nel sito Avvia la Ricerca

News

28.12.2018
Pediatria cambia pelle grazie a Abio e Banca Pesaro

Nuove decorazioni e ristrutturazione delle pareti per la struttura del San Salvatore di Pesaro. Nel 2019 è già in programma la riqualificazione del reparto del Santa Croce di Fano, sempre grazie ad ABIO

Nuove decorazioni e nuova ristrutturazione delle pareti della pediatria di Pesaro dell'azienda ospedaliera Marche Nord grazie ad ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, che ha realizzato e sostenuto economicamente l'iniziativa.

"E' proprio uno spazio 'ad altezza' di bambini - spiegano la Presidente della Associazione Avvocato Monica Nicolini e il professor Aldo Mosca, Segretario Generale ABIO - colori vivaci e nello stesso tempo piacevoli e rilassanti. Siamo contenti di poterlo annunciare durante queste feste natalizie. I lavori sono stati resi possibili grazie al contributo e alla sensibilità di Banca Pesaro e soprattutto alle tante donazioni di cittadini pesaresi che condividono e apprezzano il volontariato di ABIO come aiuto per i bambini ricoverati, come sostegno per i genitori e come presenza positiva e sorridente nel reparto di Pediatria. Cogliamo l'occasione per annunciare che le stesse decorazioni saranno effettuate nel 2019 anche nel reparto di pediatria dell'ospedale Santa Croce di Fano, dove l'associazione gestisce la ludoteca".

Il progetto, nato nel 2006 grazie alla donazione di Fondazione ABIO, ha permesso la riqualificazione dell'intero reparto. Per il nuovo intervento ABIO ha sostenuto una spesa complessiva, per la ristrutturazione, di circa nove mila euro. L'associazione ha reperito ed utilizzato proprie risorse finanziarie ed ha beneficiato di un contributo pari al 25 per cento della spesa complessiva, messo a disposizione dalla Banca di Pesaro.

"Ringrazio ABIO - afferma il direttore generale dell'azienda ospedaliera Maria Capalbo - il lavoro che i volontari portano avanti ogni giorno è straordinario in tutte le sue sfaccettature. L'empatia con i bambini e le loro famiglie fino alla ristrutturazione delle decorazioni. Un lavoro a trecento sessanta gradi che contribuisce a rendere più gradevole la permanenza dei piccoli pazienti in reparto".

Per Massimo Tonucci presidente della Banca Pesaro "è un onore per noi poter contribuire a rendere più confortevole possibile il ricovero dei bambini della pediatria e ringraziamo ABIO per averci coinvolto". "Condividiamo le attività con Fondazione ABIO Italia da più di 10 anni in tutta Italia - afferma Massimiliano Di Virgilio della società Di Virgilio & Partners che si è occupata dei lavori di decorazione -il progetto di ideazione grafica per riqualificare i reparti di pediatria è un'idea che viene realizzata in tanti ospedali italiani. Il punto di partenza è uno studio, realizzato con il Ministero della Salute, che ha l'obiettivo di attenuare il più possibile l'impatto dei piccoli pazienti quando entrano in ospedale. Per questo, come nel caso della pediatria di Pesaro, l'artista ha utilizzato toni caldi, pastello, per rendere l'ambiente meno freddo e più accogliente".



A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
Piazzale Cinelli, 4 - 61121 Pesaro
Tel. 0721.3611
PEC aomarchenord@emarche.it
P.I. 02432930416
Presidio San Salvatore Centro
Piazzale Cinelli 4 - 61121 Pesaro
Centralino: 0721.3611
Presidio San Salvatore Muraglia
Via Lombroso - 61122 Pesaro
Centralino: 0721.3611
Presidio Santa Croce
Viale Vittorio Veneto 2 - 61032 Fano
Centralino: 0721.8821
Centro Unico di Prenotazione: 800.098.798
Regione MarcheO.N.D.A. Osservatorio Nazionale sulla Salute della DonnaMinistero della Salute
Feed RSS