Cerca nel sito Avvia la Ricerca

Scarica PDF

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP - è un servizio creato per facilitare i rapporti tra l'Ospedale e il cittadino. Obiettivo prioritario dell'URP è quello di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti dall'azienda ospedaliera, con la collaborazione dei cittadini stessi.

Le attività dell'URP sono quelle di Informazione, Accoglienza, Tutela e Partecipazione; attività che si traducono nella promozione della partecipazione dei cittadini alla vita organizzativa dell'Azienda e nel favorire l'accesso alle informazioni e ai servizi garantendo la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa.

L'Urp accoglie suggerimenti o segnalazioni di problemi, disagi o inadempienze che il cittadino/utente ha riscontrato nei suoi rapporti con l'Ospedale e provvede ad attivare le iniziative necessarie al superamento del problema segnalato cercando, ove possibile, soluzioni immediate, o coinvolgendo i servizi interessati.

Orario di apertura al Pubblico

Puoi rivolgerti all'Urp personalmente (sede di Pesaro) o contattarci via e-mail , fax o telefono.

Sede di Pesaro
- P.le Cinelli 1 (Padiglione G - Piano terra)
Dal Lunedì al Venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Il Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17
Tel. 0721/362204 - 362203;
Fax. 0721/362464
urp@ospedalimarchenord.it

Descrizione delle attività del Servizio

Il servizio Urp, Comunicazione e Informazione si occupa dell'organizzazione e gestione dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), quale ufficio preposto alla promozione della semplificazione amministrativa e tutela dell'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e sanitari.

Cura l'informazione sui servizi forniti, le modalità di accesso e di funzionamento dei Servizi e delle Unità Operative ospedaliere, l'accoglimento di suggerimenti, segnalazioni, reclami, elogi e l'attuazione dei meccanismi di tutela dei diritti degli utenti, della progettazione e realizzazione di indagini di gradimento e la produzione e diffusione della reportistica, della promozione della partecipazione dei cittadini, collaborando e fornendo supporto alle attività promosse dalle Associazioni di volontariato presenti in Azienda.

Organizza e gestisce la "Comunicazione esterna" quale insieme di mezzi, strumenti e attività per dialogare con tutti gli interlocutori esterni all'Azienda, provvedendo, in particolare,alla redazione del Piano di Comunicazione Aziendale e alla realizzazione delle attività pianificate;alla redazione, diffusione ed aggiornamento della Carta dei Servizi aziendale; alla redazione degli strumenti informativi per gli utenti/pazienti

Gestisce l'aggiornamento del Portale Internet aziendale, l'organizzazione degli eventi aziendali (inaugurazioni, convegni), cura la gestione dell'immagine coordinata e del Manuale di corporate identity, e della segnaletica aziendale.

Si occupa della gestione della "Comunicazione interna" quale processo complesso impiegato per la diffusione di informazioni, all'interno dell'Azienda e volto a contribuire al miglioramento delle attività in termini di efficienza ed efficacia, contribuisce a incrementare il senso di appartenenza all'Azienda, ad agire positivamente sul clima interno ed a favorire il benessere organizzativo.

Effettua analisi ed applicazioni di tecniche di "Marketing pubblico", inteso come funzione aziendale il cui obiettivo principale consiste nell' adattare l'offerta alle esigenze della domanda e/o di orientarla in funzione delle caratteristiche dell'Azienda e dei suoi obiettivi strategici, utilizzando, a talfine, strumenti analitici volti ad interpretare e a monitorare costantemente le esigenze e le aspettative degli utenti, e fornire strumenti operativi per definire le variabili dell'offerta.

Realizza valutazioni di qualità dei servizi erogati attraverso le procedure di "gestione del disservizio" e di"gestione dei reclami e suggerimenti", funzione di "ascolto" e rilevazione della customer satisfaction, cura dei rapporti con il Tribunale per i Diritti del Malato, con le Associazioni di volontariato ed altre Associazioni di utenti e coordinamento del Comitato di partecipazione deicittadini alla tutela della salute.

Gestisce i rapporti con i Media, assicurando una diffusione omogenea e coerente delle informazioni nonché dell'immagine aziendale, attraverso la redazione e diffusione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa e interviste, la redazione e diffusione dell'HouseOrgan aziendale, la redazione e diffusione della Newsletter, la stesura di news ed altri redazionali di primo piano sul Portale Internet, la raccolta, aggiornamento e diffusione di immagini promozionali.

Cura la promozione dell'accoglienza/umanizzazione dei servizi, mediante la predisposizione ed attuazione di progetti/azioni secondo una concezione di comfort globale, finalizzati al consolidamento del principio di centralità dell'utenza.

Ultima modifica: Mercoledì, 24/10/2018 8:57

A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
Piazzale Cinelli, 4 - 61121 Pesaro
PEC aomarchenord@emarche.it