Cerca nel sito Avvia la Ricerca

I nostri Opuscoli informativi

Fermare il dolore si può - I nostri ambulatori

Come si prenota la prima visita di terapia del dolore? E quelle di controllo? Quali esami portare allo specialista? Come si misura il dolore? Ma cos'è il dolore? Posso combatterlo? Queste sono alcune delle domande a cui questo opuscolo dà una risposta. Una guida semplice e pratica sull'attività ambulatoriale di Terapia del dolore con indicazione delle tecniche terapeutiche e delle modalità di accesso a visite e trattamenti.

Partorire senza dolore si può - Il partoanalgesia

Il dolore rappresenta per alcune donne un importante ostacolo a vivere il "momento parto" in modo sereno. Per tale motivo, negli ultimi anni, l'analgesia loco-regionale o periferica nel travaglio di parto è sempre più utilizzata nel mondo. Scopo della tecnica è quello di togliere la sensazione dolorosa, lasciando inalterate la sensibilità tattile e di spinta, che sono necessarie per il normale espletamento del parto. In questa guida troverete tutto quello che c'è da sapere sull'organizzazione del parto indolore

Fermare il dolore si può - Il Ricovero in ospedale

Nei reparti dell'Azienda Marche Nord viene effettuato, in modo sistematico e per tutti i pazienti ricoverati, la valutazione e il controllo terapeutico del dolore, sia acuto che cronico. La rilevazione del dolore, che viene annotata in cartella clinica insieme alla rilevazione degli altri parametri vitali, avviene mediante scale algologiche validate a livello internazionale. In cartella viene registrato anche l'intervento farmacologico ed il monitoraggio sull'efficacia dell'intervento.

Il vostro bambino e lo screening neonatale esteso

L'opuscolo spiega perchè è importante sottoporre i neonati, nelle prime 48/72 ore di vita, allo screening che individua precocemente malattie rare ma che potrebbero avere conseguenze per lo sviluppo. Un semplice test può prevenire gli effetti di una malattia che non potrebbe essere riconosciuta in altro modo.

Mamma sono CELIACO mica MALATO

La pubblicazione di questo opuscolo, redatto dal Centro di Riferimento Provinciale per il Celiaco Pediatrico degli Ospedali Riuniti Marche Nord, in collaborazione con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e l'Associazione Italiana Celiachia, si propone di illustrare compiutamente, anche se in forma sintetica, gli aspetti principali di una sana alimentazione nel bambino celiaco....naturalmente senza glutine!

Partorire dopo il parto cesareo

Quali sono le possibilità di scelta per il parto? E' possibile il parto naturale dopo il cesareo? Quali i vantaggi? Quali i rischi? Sono tante le domande che si fanno le future mamme e l'opuscolo informativo risponde in modo semplice e chiaro.



A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
Piazzale Cinelli, 4 - 61121 Pesaro
Tel. 0721.3611
PEC aomarchenord@emarche.it
P.I. 02432930416
Presidio San Salvatore Centro
Piazzale Cinelli 4 - 61121 Pesaro
Centralino: 0721.3611
Presidio San Salvatore Muraglia
Via Lombroso - 61122 Pesaro
Centralino: 0721.3611
Presidio Santa Croce
Viale Vittorio Veneto 2 - 61032 Fano
Centralino: 0721.8821
Centro Unico di Prenotazione: 800.098.798
Regione MarcheO.N.D.A. Osservatorio Nazionale sulla Salute della DonnaMinistero della Salute
Feed RSS