Cerca nel sito Avvia la Ricerca

Richiedere Assistenza Non Sanitaria al ricoverato

Scarica PDF

Il ricovero ospedaliero rappresenta per l'individuo e per la sua famiglia un momento di disagio attribuibile non solo alla presenza di una patologia, sospetta o accertata, ma anche dello stato di disorientamento provocato dall'allontanamento dal domicilio.

L'Azienda Ospedaliera, al fine di migliorare la qualità percepita dal paziente in termini di accoglienza, intende tutelare la libera ed autonoma richiesta di essere accompagnati nel proprio percorso di ricerca della salute.

Per assistenza non sanitaria si intendono tutte quelle azioni che possono avere la caratteristica di rassicurare il paziente, supportarlo psicologicamente e favorire il mantenimento di azioni connesse alla vita quotidiana.

L'assistenza sanitaria alle persone ricoverate è invece garantita ed erogata esclusivamente dal personale sanitario e tecnico dipendente della struttura ospedaliera. Per l'assistenza non sanitaria il paziente - o il familiare - è tenuto a richiedere l'autorizzazione alla presenza di un accompagnatore al Coordinatore del reparto o gli infermieri. L'autorizzazione, rilasciata per iscritto, dovrà essere conservata ed esibita qualora si verifichi un'ispezione.

Il ricorso a prestazioni di assistenza non sanitaria a titolo oneroso prefigura un rapporto diretto tra degente e soggetto che svolge tale attività. L'azienda non interviene in alcun modo nel suddetto rapporto diretto e fa divieto al proprio personale dipendente di effettuare qualsiasi intermediazione. Un apposito regolamento aziendale disciplina la presenza di familiari o di persone delegate a titolo gratuito o a titolo oneroso, all'Assistenza non sanitaria.

Elenco dei nominativi

Le Direzioni Mediche dei presidi ospedalieri dell'Azienda predispongono l'elenco dei nominativi delle persone autorizzate a prestare Assistenza Non Sanitaria a titolo oneroso (impresa individuale, Cooperativa o Agenzia). Sono in possesso dell'elenco i Coordinatori Infermieristici di ogni unità operativa.

Inoltre gli elenchi sono consultabili presso gli spazi dell'albo pretorio:
Stabilimento ospedaliero San Salvatore Centrale - Padiglione A (prima scalinata)
Stabilimento ospedaliero San Salvatore Muraglia - padiglione 5 (Ingresso/Portineria)

Ultima modifica: Venerdì, 22/01/2016 10:50

A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
Piazzale Cinelli, 4 - 61121 Pesaro
PEC aomarchenord@emarche.it
Presidio San Salvatore Centro
Piazzale Cinelli 4 - 61121 Pesaro
Centralino: 0721.3611
Presidio San Salvatore Muraglia
Via Lombroso - 61122 Pesaro