Cerca nel sito Avvia la Ricerca

Scuola in Ospedale

Scarica PDF
Stampa

Sezione della Scuola materna elementare e media

L'ingresso della Scuola nel Presidio di Muraglia

Presso la sede di Muraglia dell'Ospedale Marche Nord è attiva una sede distaccata dell'Istituto Comprensivo Gaudiano (infanzia, primaria e secondaria di I°).
Tutti i bambini ospiti della struttura (ed i fratelli degli ospiti di Ematologia) possono frequentarla.

Per i bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria, nella sede centrale del Presidio San Salvatore di Pesaro, è prevista la presenza quotidiana di un insegnante dell'Istituto presso la Ludoteca del Reparto.

La Scuola rilascia un certificato di frequenza valido a tutti gli effetti.
Informazioni
Presso la Coordinatrice della sede distaccata, al n. telef. 0721 364141

Storia e attività della Scuola

Nell'anno scolastico 1995/1996, presso la Struttura di Ematologia dell' allora Azienda Ospedaliera "S. Salvatore" di Pesaro, è stata istituita una pluriclasse di Scuola Materna, una di Scuola Elementare e Media per gli alunni in attesa di trapianto e per i fratelli donatori di midollo osseo.

La scuola ancora oggi dispone di una postazione multimediale molto sofisticata che permette, attraverso webcam, di seguire i ragazzi ricoverati nelle camere sterili e di alleviare il loro isolamento. Gli strumenti informatici servono anche da stimolo e supporto all'azione didattica e rendono possibile, la comunicazione con gli alunni di altre Scuole in Ospedale in Italia e all'estero.

L'A.I.L. di Pesaro, che ha realizzato la struttura e l'ha dotata di tutte le attrezzature necessarie a creare un ambiente accogliente e sereno, finanzia e incoraggia le iniziative promosse dai docenti e dai ragazzi.

In questa realtà gli operatori scolastici (docenti di scuola infanzia, primaria e secondaria di I°, psicologa e volontari) sono costantemente tesi ad offrire agli alunni e alle famiglie un servizio attento alla loro crescita culturale, ma anche un ambiente dove sia possibile superare il trauma del cambiamento e dell'ospedalizzazione.

La funzione di questa scuola, infatti, è quella di far vivere il periodo del ricovero ospedaliero come una parentesi nella continuità dell'esperienza di vita e permettere ai ragazzi non solo la prosecuzione del loro corso di studi, ma anche di socializzare e confrontarsi con la realtà.

Poichè i bambini ricoverati presso la Struttura di Ematologia provengono non solo dall'Italia ma anche da varie parti del mondo, la scuola ha come obiettivo di aiutarli a superare le barriere linguistiche e le diversità culturali per realizzare una piccola e serena società multietnica.

La scuola, con autorizzazione ministeriale, al momento della dismissione rilascia tutta la documentazione necessaria attestante le attività svolte durante il periodo di frequenza, per permettere agli alunni di reinserirsi nella classe di provenienza.

All'interno del reparto di Pediatria, presso il presidio Centrale di P.le Cinelli,, si alternano quotidianamente insegnati di materie diverse permettendo ai bambini ricoverati di proseguire il programma scolastico, concordandolo anche con i docenti della scuola di provenienza.

Le attività scolastiche sono differenziate, secondo le necessità, con rinforzo e/o recupero privilegiando l'aspetto psicologico e ludico-ricreativo.

Durante gli anni scolastici passati molti sono stati i progetti realizzati dalla Scuola in Ospedale ed hanno coinvolto e affascinato gli alunni.
Tra quelli con cui bambini si sono sempre divertiti, c'è la realizzazione di cortometraggi con storie inventate, scritte e interpretate dai bambini con la collaborazione dei docenti, a volte dei medici, e di un regista esperto in cortometraggi e che hanno avuto riconoscimenti in concorsi nazionali.



A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
Piazzale Cinelli, 4 - 61121 Pesaro
Tel. 0721.3611
PEC aomarchenord@emarche.it
P.I. 02432930416
Presidio San Salvatore Centro
Piazzale Cinelli 4 - 61121 Pesaro
Centralino: 0721.3611
Presidio San Salvatore Muraglia
Via Lombroso - 61122 Pesaro
Centralino: 0721.3611
Presidio Santa Croce
Viale Vittorio Veneto 2 - 61032 Fano
Centralino: 0721.8821
Centro Unico di Prenotazione: 800.098.798
Regione MarcheO.N.D.A. Osservatorio Nazionale sulla Salute della DonnaMinistero della Salute
Feed RSS