Cerca nel sito Avvia la Ricerca

Percorsi di cura e assistenza

Cosa sono i Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, anche detti PDTA?

Si tratta di trattamenti elaborati a livello regionale e aziendale, che prevedono il coinvolgimento di gruppi di lavoro multidisciplinari e multi-professionali. Lo scopo è di garantire al paziente un iter diagnostico e terapeutico dedicato, che vede figure mediche - con competenze diverse - lavorare insieme e costruire un percorso di cura più rapido ed efficace basato su evidenze scientifiche e sull'esperienza e le conoscenze di ogni singolo professionista coinvolto.

Ecco alcuni dei principali Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali attivati dall'Azienda per gestire pazienti con una specifica condizione patologica o un particolare bisogno assistenziale.

Ambulatori Infermieristici

Gli ambulatori Infermieristici sono una evoluzione della politica assistenziale e hanno l'obiettivo di favorire la cultura della presa in carico del paziente, di garantire un percorso strutturato e condiviso, e implementare un collegamento strutturato ed organizzato tra ospedale e rete.

A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
Piazzale Cinelli, 4 - 61121 Pesaro
PEC aomarchenord@emarche.it
Presidio San Salvatore Centro